Drammatico incendio in una residenza per anziani: ci sono decine di vittime. I fatti sono accaduti in Spagna a Jardines de Villafranca.
Un vero e proprio inferno di fuoco si è verificato in Spagna, precisamente nella località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione di Aragona. I fatti hanno coinvolto una residenza per anziani con l’incendio che non ha dato scampo a decine di persone. Il primo bilancio dell’accaduto, infatti, è tragico.
Incendio in una residenza per anziani: i fatti
Paura e vittime in Spagna in una residenza per anziani a causa di un maxi incendio avvenuto nella località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione di Aragona. Secondo quanto ha confermato la guardia civile i fatti sono andati in scena questa mattina con l’allarme che sarebbe arrivato intorno alle 5.
Immediato l’intervento di tante squadre dei vigili del fuoco con tanto di autoscala di 30 metri che è intervenuta nel tentativo di spegnere le fiamme e salvare le persone all’interno della struttura. Nell’edificio pare fossero presenti ben 82 anziani.
Il bilancio
Al momento, le autorità e i principali media avrebbero parlato di un bilancio gravissimo con dieci vittime e almeno un ferito in gravi condizioni. La situazione, però, stando alla prefettura di Aragona citata da Tv3, potrebbe essere anche peggiore.
Ancora non sono chiare le motivazioni che hanno portato all’incendio e sulla vicenda, non appena la situazione si sarà stabilizzata, saranno avviate delle indagini.
Sul posto, con il prefetto della regione, si sono recati l’assessore dell’Interno del governo aragonese, Roberto Bermudez de Castro e anche il responsabile dell’Istituto aragonese per la gestione dei servizi sociali (Aass), Angel Val.
Il rogo e le sue conseguenze hanno sconvolto l’intera comunità che sta cercando ora di comprendere l’entità della tragedia e quante siano state effettivamente le vittime anche seguendo i telegiornali locali.
🔴AMPLIACIÓN Diez muertos y dos en estado crítico en un incendio ocurrido de madrugada en la residencia Jardines de Villafranca, en la localidad zaragozana de Villafranca de Ebro. En el momento del incendio había 82 personas en su interior. pic.twitter.com/ZsFVZFd5Fx
— Aragón Noticias (@AragonNoticias_) November 15, 2024